NETWORK

Il network è costituito da imprese del territorio ternano-narnese associate a Confindustria Umbria che condividono l’impegno per il perseguimento degli obiettivi di rigenerazione urbana e transizione ecologica promossi dal progetto Urban Re-Generation.

fondazione cassa di risparmio di terni e narni

La LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TERNI E NARNI nasce il 24 luglio 1992, a seguito dello scorporo dalla propria omonima azienda bancaria. La Fondazione interviene in diversi ambiti: ricerca scientifica e tecnologica. Arte, attività e beni culturali. Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa. Educazione, istruzione e formazione. Volontariato, filantropia e beneficienza. Sviluppo locale.

confindustria umbria

CONFINDUSTRIA UMBRIA è la principale organizzazione delle imprese manifatturiere e di servizi dell’Umbria. È una Associazione di imprenditori indipendente, apartitica e senza fini di lucro, appartenente al Sistema nazionale Confindustria.

acciai speciali terni

Poche realtà produttive in Italia possono vantare un legame così antico e radicato con il territorio di appartenenza. La presenza delle acciaierie, attive dal 1884, ha profondamente inciso, nel corso dei decenni, nella trasformazione della città. Privatizzata dal 1994, dal 2001 è di proprietà della Thyssenkrupp. AST è oggi tra i più importanti produttori mondiali di laminati piani in acciaio inossidabile.

Beaulieu International Group Fibres

Innovazione e sostenibilità sono il cuore di Beaulieu Fibres International Terni. Come parte del più grande produttore europeo di fibre poliolefiniche e bicomponenti, siamo attivi in ​​una vasta gamma di settori, come l’igiene, dove siamo market leader, il geotessile, la filtrazione e l’edilizia. Grazie agli enormi investimenti in nuove tecnologie (come la fibra a base di PET/PE) e alla nostra continua Ricerca e Sviluppo, cresciamo in modo responsabile e ci assumiamo la responsabilità nei confronti delle nostre persone, dell’ambiente e della società in cui operiamo. Beaulieu Fibers International fa parte della Beaulieu International Group, azienda globale leader nella produzione di polimeri, prodotti tessili e soluzioni per pavimenti, che impiega oltre 4.700 persone in 29 stabilimenti in 17 paesi.

erg

L’azienda energetica, al centro di una profonda trasformazione mirata a sviluppare fonti alternative, è titolare del grande complesso idroelettrico integrato di Terni, che conta 19 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio. Il sistema, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, viene gestito in tempo reale in modo altamente efficiente da un’unica centrale operativa che si trova a Terni. Il sistema è integrato col territorio e costituisce anche un’importante area naturalistica: parte del nucleo si trova all’interno del Parco Fluviale del Nera, un’area protetta che si sviluppa intorno alle acque del fiume e dei suoi maggiori affluenti insieme alla Cascata delle Marmore.

exolon

Exolon Group è tra le principali aziende nel settore della produzione di lastre termoplastiche estruse utilizzabili in varie applicazioni innovative. Nei diversi impianti di estrusione Exolon Group sparsi in Europa, le lastre sono prodotte secondo standard qualitativi elevatissimi. Grazie ai molti anni di esperienza nell’estrusione delle lastre, Exolon Group offre un’ampia gamma di lastre compatte e alveolari, adatte a diversi settori e applicazioni. Il Gruppo Exolon è basato sulle Persone, la Passione e le Performance – un’azienda i cui collaboratori con passione sviluppano, producono e commercializzano lastre compatte e alveolari per superare le vostre aspettative di servizio e qualità

fucine umbre

Fucine Umbre è un’azienda make to print, operante nel settore aeronautico, che realizza componenti ed equipaggiamenti che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche e le attività di finitura, anche gli assemblaggi e i test di collaudo. Cinque sono gli ambiti applicativi: carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di attuazione e di controllo, rotori e trasmissioni e parti strutturali.

novamont

Novamont è una Società Benefit certificata B Corporation, leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e nello sviluppo di bioprodotti e biochemical che, grazie alla loro biodegradabilità in diversi ambienti, contribuiscono alla tutela del suolo e degli ecosistemi. Il Mater-Bi è l’innovativa famiglia di bioplastiche nata dalla ricerca Novamont. È biodegradabile e compostabile secondo lo standard europeo EN13432 ed altri standard internazionali, e grazie a questa sua caratteristica consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi, con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.

sangraf

Facente parte del Gruppo SANGRAF International, l’azienda, con il sito produttivo di Narni, si caratterizza per la produzione di elettrodi di grafite per l’industria dell’acciaio. L’impianto di grafite, completamente integrato, vanta una lunga tradizione nel settore posizionandosi fra i migliori produttori di elettrodi di alta qualità. Unico produttore in Italia, l’impianto è strategicamente posizionato per fornire prodotti e servizi di grafite premium in Europa, Medio Oriente e Africa, destinato a diventare, per il Gruppo Sangraf, il polo di riferimento per i mercati occidentali.

tarkett

Il Gruppo Tarkett è leader mondiale nelle soluzioni innovative per superfici resilienti incluse quelle sportive ed in Italia ha il suo centro strategico a Narni con il sito produttivo del Linoleum e gli uffici vendita dell’intero portafoglio prodotti Tarkett. Lo stabilimento di Narni, nato nel 1898, è un esempio eccellente di economia circolare. Il Linoleum, infatti, è composto da materie prime naturali quali olio di lino, resina di pino, farina di legno, sughero e juta, che provengono interamente da fonti rinnovabili, è riciclabile al 100% ed ha il più basso impatto ambientale se confrontato con i prodotti dello stesso segmento di mercato, oltre ad essere “carbon negative“ in tutta la gamma principale (2.5mm) dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione. (EPD N°4789356590.101.1)